



Gli ultrasuoni sono onde sonore, non udibili dall’uomo, che possono essere utilizzati in medicina per i particolari effetti che possono avere sul corpo umano. In questa trattazione parleremo esclusivamente delle applicazioni in ambito fisioterapico, ultrasuoni terapia, le applicazioni spaziano anche in altri ambiti medici.
I dispositivi di ultrasuono terapia sono costituiti da una testina, generalmente metallica, alla quale è connesso un transduttore che è un dispositivo che trasforma la corrente elettrica in una vibrazione. Alimentando il transduttore con una corrente opportunamente generata si avrà la formazione di una vibrazione a frequenza ultrasonora che, mediante la testina, potrà essere utilizzata per effettuare i trattamenti nelle aree corporee desiderate. La vibrazione ultrasonora utilizzata maggiormente in fisioterapia ha una frequenza di un milione di cicli al secondo e consente di avere un effetto terapeutico che si esplica anche a 3-4 centimetri di profondità.
Le principali applicazioni degli ultrasuoni che sono state segnalate per avere valore clinico includono la
- riduzione degli spasmi muscolari;
- trattamento delle contratture;
- sollievo e guarigione delle lesioni da trauma sportivo;
- riduzione del dolore;
- maggiore estensibilità
- trattamento delle contratture per il tessuto di collagene (tessuto cicatriziale) e dei tessuti connettivi;
- riscaldamento di strutture articolari;
- trattamento per migliorare il movimento articolare limitato
- diminuzione della rigidità articolare
- artrite , periartrite e borsite;
- guarigione delle ferite e delle ulcere varicose.
L’applicazione della terapia ad ultrasuoni è sempre più utilizzata per migliorare la guarigione delle fratture. Si ritiene che le onde sonore prodotte mettano l’osso e il tessuto circostante sotto microstress e sotto stiramento, promuovendo la guarigione.
Nella gestione delle malattie reumatiche , la terapia ad ultrasuoni è comunemente usata come terapia aggiuntiva per i suoi effetti proposti sull’infiammazione e per alleviare il dolore.