Il drenaggio linfatico o linfodrenaggio manuale è una delle tecniche utilizzate in quella che viene definita Terapia Decongestiva Complessa. Ad oggi è considerata il trattamento d’eccellenza per i problemi linfovenosi

In particolare il linfodrenaggio è un massaggio dolce e ritmico eseguito da un fisioterapista opportunamente formato. 
Al termine del trattamento la cute non deve apparire arrossata e il paziente non deve percepire nessun tipo di dolore. Prima di iniziare il drenaggio, il terapista eseguirà una opportuna valutazione al fine di comprendere come impostare il trattamento stesso ed individuare eventuali controindicazioni assolute.

Il drenaggio linfatico manuale viene utilizzato in tutti i casi in cui vi è un rallentamento della circolazione linfatica e venosa, per cause di varia natura. 
In pratica vi è indicazione ogni volta in cui vi sia un edema. Quest’ultimo di solito si manifesta con un gonfiore localizzato e con sensazioni di tensione, pesantezza e fastidio.

Lo scopo del drenaggio linfatico manuale è quello di incoraggiare il fluido linfatico in eccesso ad allontanarsi dall’area gonfia. In questo modo è possibile avere un riassorbimento efficace.
Questo è possibile nel caso in cui i vasi siano integri. Nel caso in cui i vasi siano danneggiati o malfunzionanti, il drenaggio linfatico manuale aiuta a “spostare” i fluidi in altre zone funzionanti per favorirne il riassorbimento.